02 Ago 2018

HIIT… Stay tuned!

HIIT: Interval Training ad alta intensità

Ti sei mai chiesto quale sia il migliore allenamento per bruciare grasso, ottenere definizione e portare la massa muscolare al top?

La scienza medica è giunta a dare una risposta a questo quesito che attanaglia tutti coloro che vogliono dimagrire in modo intelligente e duraturo. E bada bene, ho proprio detto dimagrire! La semplice perdita di peso non è necessariamente collegata ad un vero dimagrimento, cioè alla riduzione del grasso corporeo.

Tra gli allenamenti metabolici oggi sappiamo che l’allenamento ad intervelli ad alta intensità (High Intensity Interval Training), il cui acronimo è HIIT, è il metodo più efficace e veloce per ottenere un dimagrimento reale e durevole nel tempo.

Cose rende HIIT così speciale?

A differenza dell’allenamento cardio tradizionale, che predilige sessioni prolungate di oltre un’ora a bassa intensità, attorno al 65% della frequenza cardiaca massima, l’HIIT alterna intervalli di attività molto intensa, prossima al 90% della FC max, ad intervalli più lenti di recupero attivo, in sessioni di allenamento complessivamente più brevi e mai noiose. Quindi ci si allena in modo più veloce con intensità variabile ma complessivamente più alta rispetto ai metodi tradizionali.

L’effetto più importante che HIIT ha sul metabolismo, responsabile della combustione dei grassi, è quello di far sì che, essendo lo sforzo molto intenso, il corpo richiederà maggiore energia per riassestare i normali processi e riparare lo “stress” fisico  provocato dal workout. L’ossidazione dei grassi è quindi favorita come dimostrano i numerosi studi eseguiti a livello internazionale.

L’interval training ad alta intensità ha inoltre un vantaggio non trascurabile, soprattutto per quanti desiderino un corpo tonico. Durante questo tipo di workout non si intacca la massa magra, cosa che invece si realizza nelle lunghe sessioni di corsa, ad esempio. La tonicità, e quindi l’ipertrofia muscolare, viene del tutto mantenuta ed esaltata grazie alla diminuzione del grasso corporeo.

L’Accademia dello Sport introdurrà a brevissimo un metodo HIIT divertente e accessibile!

STAY TUNED!