SPA Thermarium OFURO

SPA Thermarium OFURO

Corpo e mente in equilibrio perfetto!

All’Accademia dello Sport il benessere è a 360°. Una vera SPA nel cuore di Livorno dove rilassarsi rigenerarsi e vivere l’atmosfera orientale del metodo OFURO. Allontana tutti i cattivi pensieri e lo stress e coccolati in questo ambiente esclusivo a tua disposizione dalle 10.00 alle 23.00. Termina le tue sessioni di allenamento con l’esperienza OFURO per accelerare i tempi di recupero dell’attività sportiva e mettere il turbo al tuo metabolismo, oppure dedicati al totale relax ogni volta che ne sentirai il bisogno: un luogo silenzioso e caldo per rigenerare la mente e ritrovare il benessere.

La nostra SPA è dotata di bagno turco, sauna, vasca di reazione, vasca OFURO e un’ampia zona relax.

Un modo per stare insieme e allo stesso tempo, ritrovare se stessi.

Bagno Turco

Il fascino della sauna “umida” o BAGNO TURCO ha origini antichissime, ma non si tratta soltanto di un bagno di vapore: è normalmente concepito come un momento di ritrovo socializzante e di riposo dai molteplici effetti positivi sia sul corpo che sulla mente.

Si tratta di un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l’umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%). La temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l’alto. L’azione contemporanea del vapore e del calore controllato, aiuta la circolazione sanguigna linfatica, sciogliendo le tossine e favorendone l’espulsione.

 

Sauna

Nell’antichità gli uomini scoprirono la possibilità di riscaldare con pietre calde i locali in cui soggiornavano, intuendo che l’aumento della temperatura portava a un’intensa sudorazione. Se, in passato, era un luogo in cui scaldarsi durante la stagione invernale, oggi si è trasformata in un’area relax estiva e invernale .
È la sauna originale, o propriamente detta Sauna Finlandese o “secca”, in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, mentre l’umidità non supera il 10-20%.

 

I benefici della sauna sono molteplici, primo tra tutti disintossica il corpo dai metalli pesanti, rilassa i muscoli alleviando la sensazione di dolore post allenamento: in caso di traumi muscolari e osteoarticolari la sauna finlandese è particolarmente indicata proprio per l’effetto decontratturante sui muscoli e per l’aumento del metabolismo, che ottimizza lo smaltimento dei cataboliti che tendono a formarsi nelle parti colpite dal trauma.

 

Vasca di Reazione

Indicata subito dopo la pratica della SAUNA o del BAGNO TURCO, l’immersione nella VASCA DI REAZIONE o FRIGIDARIUM costituisce una vera “ginnastica” che rafforza le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari, tonificando i tessuti e temprando nel contempo tutto l’organismo .

Si tratta nell’immergersi – testa compresa – in una vasca di acqua fredda appena usciti dalla SAUNA o dal BAGNO TURCO per stimolare la circolazione del sangue, alzare il tono della pressione sanguigna e ristabilire l’equilibrio termico del corpo. Questa pratica è raccomandata soprattutto a coloro che soffrono di pressione bassa.

 

Ofuro

L’OFURO è il rituale tradizionale giapponese di purificazione del corpo e dello spirito dallo stress quotidiano che consiste nell’immergersi, dopo essersi lavati, in una vasca da bagno di legno colma d’acqua calda. La stanza adibita all’ofuro è detta furoba, in essa troverai anche ampio spazio per il relax con poltroncine dove leggere o riposare, dove chiudere gli occhi e abbandonarti alla sensazione totale di benessere che la nostra SPA ti donerà.

L’OFURO è una vasca colma d’acqua calda, attorno ai 40°C, nella quale ci si immerge perfettamente puliti: infatti occorre precedentemente lavarsi corpo e capelli prima di utilizzare l’OFURO per purificare il corpo in modo che tossine o sapone non entrino mai a contatto con la vasca. Immergersi nell’acqua calda e pulita compie la purificazione dello spirito attraverso il rilassamento e la liberazione dallo stress allontanando tutte le tensioni.