13 Set 2017

I giusti stimoli per la crescita psicofisica del tuo bambino si trovano nello sport

È settembre e molte famiglie stanno pensando di iscrivere i propri bambini ad una società sportiva. Facciamo insieme una breve riflessione.

L’importanza dell’attività fisica è ormai nota sia per grandi e piccini, i benefici riguardano ogni ambito della vita. Numerosi sono le indicazioni che vengono date in questo senso (leggi l’articolo completo a questo link). In particolare i bambini riescono a mantenere sani ed efficienti il tessuto osseo e le articolazioni; a costruire delle buone masse muscolari; a ridurre il grasso corporeo e quindi a mantenere un giusto peso. Ma quello che talvolta non viene valutato è il miglioramento delle capacità di apprendimento: da alcuni studi, infatti, emerge che i bambini che svolgono, oltre all’attività intellettuale, anche quella fisica hanno lo stesso rendimento scolastico dei bambini che hanno studiato un’ora in più, e una maggior capacità di apprendimento in alcune materie, come ad esempio la matematica.

L’attività motoria è un’importante valvola di sfogo dell’energia e dell’esuberanza tipica dei bambini, consente un buono sviluppo emotivo, una maggiore autostima, e aumenta la capacità di socializzazione. Si può pensare che questi benefici possano essere sviluppati in particolar modo negli sport di squadra, ma non per tutti i bambini è vero. La scelta dello sport per il proprio figlio deve assolutamente essere ponderata sulle caratteristiche e predisposizioni del bambino stesso. Vediamo di approfondire … Quelli che possono sembrare piccoli campioni, con il passare del tempo, potrebbero essere raggiunti nelle prestazioni dai propri compagni di allenamento perdere motivazione verso lo sport scelto e maturare un senso di frustrazione. Altri bambini che invece partono in difficoltà potrebbero sviluppare di abilità sorprendenti ed accrescere così la propria autostima. Lo sport di squadra non sempre riesce a conciliare il bisogno di attenzioni e la specificità di ogni piccolo atleta con quelle che sono le esigenze del gruppo. Siamo certi che quando la squadra vince, vincono tutti? La gioia di chi va a punto è la stessa di chi assiste dalla panchina? Così nella sconfitta, come vengono stabilite ed elaborate dai piccoli le responsabilità dell’insuccesso?

La nostra Scuola Sport permette ai bimbi dai 4 anni di mettersi in gioco e sperimentare le discipline olimpiche del Judo, Karate e Pugilato: sport di combattimento che favoriscono l’apprendimento di regole e disciplina, il rispetto dell’avversario e l’autocontrollo. I bambini possono confrontarsi continuamente con i coetanei stringendo salde amicizie e sentendosi parte di un gruppo accomunato dagli stessi valori. Ognuno potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità e godere di tutti i benefici fisici ed emotivi che l’attività fisica regala per crescere da atleti e costruire un mondo migliore!

Info 0586 404141