MatworkFOTO

 

PILATES-MATWORK

Coordinamento fisico e mentale

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi con il tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (PILATES MATWORK) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il Metodo Pilates ha 6 principi basilari:

  1. la Respirazione - sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante;
  2. il Baricentro - sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione - ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
  4. la Concentrazione - massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il Controllo - controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati o trascurati;
  6. la Fluidità - questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Ti aspettiamo alle lezioni di PILATES MATWORK, non solo per migliorare la postura, prevenire e curare fastidiosi mal di schiena, ma anche per dare maggiore armonia e fluidità ai tuoi movimenti!

Il Direttore Tecnico

Valerio Ulivi

Tiki2x

 

© 2014-2016 Big Kahuna Web Solutions. | Accademia Dello Sport. All Rights Reserved.

Realizzazione grafica flyer, brochure ed immagine coordinata a cura di Melazeta Grafica


Accademia Dello Sport - Via G. Garibaldi 216, 57122 Livorno (ITALY)

 

L'attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello sport dilettantistico nazionale.


 A tutti coloro che faranno domanda per la pratica dell'attività istituzionale la società provvederà al tesseramente di questi ad una delle Federazioni o Enti sportivi a cui è affiliata.


Cookie & Privacy policy