348 days
Start: agosto 28, 2017
lun

16:00 - 17:00

mar

09:00 - 10:00

13:30 - 14:30

19:00 - 20:00

mer

16:00 - 17:00

gio

09:00 - 10:00

13:30 - 14:30

19:00 - 20:00

ven

16:00 - 17:00

1h
Sala A

Coordinamento fisico e mentale.

Migliorare la postura, prevenire e curare fastidiosi mal di schiena, dare maggiore armonia e fluidità ai tuoi movimenti!


Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del core, cioè tutti i muscoli connessi con il tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (PILATES MATWORK) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Il Metodo Pilates ha 6 principi basilari:

  • Respirazione – sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante
  • Baricentro – sinonimo di core, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  • Precisione – ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo
  • Concentrazione – massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
  • Controllo – controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati o trascurati
  • Fluidità – questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti

Ti aspettiamo alle lezioni di PILATES MATWORK, non solo per migliorare la postura, prevenire e curare fastidiosi mal di schiena, ma anche per dare maggiore armonia e fluidità ai tuoi movimenti!

Valerio UliviProfile

Il mio amore per lo sport nasce ormai molti anni fa con la scelta di dedicare la mia intera formazione all'approfondimento dell'allenamento come mezzo per il benessere psicofisico delle persone.

Alessio CarmignaniProfile

“Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.” - Bruce Barton Non ti prometto che sarà un cammino semplice il nostro, ma sicuramente vivremo insieme un NUOVO modo di vivere la palestra e credendo sempre più nelle nostre capacità, essere persone sempre migliori.

Federica UghiProfile

Il mio lavoro trentennale nel mondo del fitness e dello sport mi ha permesso di costruire un bagaglio di conoscenze ad ampio raggio che ora, come personal trainer, posso mettere a completa disposizioe dei miei atleti. Mi sono specializzata in Kinesis®, Pilates, tecniche posturali, muscolari post riabilitative con finalità sportive.

Alessandro CantiniProfile

Da sommozzatore professionista ho imparato che la preparazione fisica e atletica non è sufficiente ad affrontare le sfide. Solo la convinzione psicologica e mentale del successo può spingerci a tagliare i traguardi che ci poniamo.