Racewalker

 

RaceWalker 

Camminare a ritmo di musica

Il RACE WALKER è un idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: una camminata virtuale su un tappeto meccanico, a ritmo di musica. Più che un attrezzo è un programma di fitness. L’esercizio è aerobico, cioè graduale ma costante e prolungato, potenzia cuore e polmoni e permette di dimagrire.

L’insegnante guida il ritmo dei passi, inizia con il riscaldamento, poi si passa ad una fase centrale della lezione, infine al defaticamento e allo stretching finale. La vera natura dell’indoor walking è il vostro gruppo. La musica rende la lezione ancora più divertente!

Il RACE WALKER alla portata di tutti. Avendo una percentuale importante di benefici e una totale assenza di contro indicazioni, è un'attività davvero consigliabile a tutti e a tutte le età.
Si può regolare il tappeto meccanico nell’altezza, nella resistenza, nelle sue varie funzionalità, per permettere a chiunque, a seconda delle esigenze, di allenarsi più o meno intensamente, mirando a obiettivi specifici:

  • persone in sovrappeso: si può associare l’indoor walking alla dieta, il processo di dimagrimento alla camminata, anche in un'ottica di propedeutica alla corsa;
  • chi cerca un'attività meno intensa della corsa, o non ama la cyclette, può scegliere il RACE WALKER (che con l'ausilio del tappeto meccanico, si può svolgere durante le rigide giornate invernali o nelle afose estati cittadine).
  • Chi, per problemi legati alle articolazioni, non può praticare sport più impegnativi trarrà significativi benefici con una pratica regolare e raggiungerà il famoso traguardo dei diecimila passi al giorno per preservare la salute!

 

Benefici

Camminare è un vero toccasana per il benessere:

  1. tonifica tutto il corpo e in particolare rassoda gambe e glutei;
  2. allena l’apparato cardiorespiratorio;
  3. sviluppa anche la coordinazione con esercizi in cui si combinano sequenze di passi inusuali ed esercizi che richiedono l’ associazione dei movimenti delle braccia a quelli delle gambe.

Camminando si migliora il tono muscolare, le articolazioni mantengono un elevato grado di elasticità nei tendini e nei legamenti e il tessuto osseo si mantiene compatto prevenendo così rischi di deterioramento precoce come l’osteoporosi.

Si tratta di un'attività aerobica che quindi apporta benefici all'apparato respiratorio, al sistema nervoso a all'apparato cardiocircolatorio. Con questo tipo di allenamento, infatti, la frequenza cardiaca diminuisce e, per affrontare uno sforzo, occorre un numero minore di pulsazioni ma non solo, le pareti venose diventano più elastiche e diminuisce la pressione sanguigna, un vero tocca sana per la prevenzione di infarto e arteriosclerosi.

 

 

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