Foto-OFURO

 

OfuroLogo

 

Una delle novità della stagione 2011/2012 è stato l’ampliamento della SPA Thermarium: infatti oltre ai 250 mq di superfice dedicata al benessere già esistente (BAGNO TURCO, SAUNA, VASCA DI REAZIONE, OFURO e sala relax) è stato introdotto il servizio di tisaneria da parte del Rotokyò Café e l’accesso unificato per uomini e donne, rendendo possibile l’ingresso durante tutti i giorni della settimana.

L’OFURO THERMARIUM è un ambiente dalle atmosfere orientali, studiate per favorire il benessere psicofisico dei nostri soci; all’interno dei 250mq dedicati potrete rilassarvi, lasciarvi trasportare dalle energie rigeneranti che tutto il percorso vuole trasmettere alla vostra mente e al vostro corpo.

Un modo per stare insieme e allo stesso tempo, ritrovare se stessi.

 

Bagno Turco

Bagno-Turco

 

Il fascino della sauna "umida" o BAGNO TURCO ha origini antichissime, ma non si tratta soltanto di un bagno di vapore: è normalmente concepito come un momento di ritrovo socializzante e di riposo dai molteplici effetti positivi sia sul corpo che sulla mente, spesso associato a massaggi .

Si tratta di un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l'umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%). La temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l'alto. L'azione contemporanea del vapore e del calore controllato, aiuta la circolazione sanguigna linfatica, sciogliendo le tossine e favorendone l'espulsione.

 

Sauna

Sauna

 

Nell'antichità gli uomini scoprirono la possibilità di riscaldare con pietre calde i locali in cui soggiornavano, intuendo che l’aumento della temperatura portava a un’intensa sudorazione. Se, in passato, era un luogo in cui scaldarsi durante la stagione invernale, oggi si è trasformata in un'area relax estiva e invernale .

È la sauna originale, o propriamente detta Sauna Finlandese o "secca", in cui la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l'acqua sulle pietre. All'acqua vengono talora aggiunti olii essenziali a effetto balsamico come, ad esempio, essenze di pino o di eucalipto.

 

Vasca Di Reazione

Vascadireazione

 

Indicata subito dopo la pratica della SAUNA o del BAGNO TURCO, l'immersione nella VASCA DI REAZIONE o FRIGIDARIUM costituisce una vera "ginnastica" che rafforza le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari, tonificando i tessuti e temprando nel contempo tutto l'organismo .

Si tratta nell'immergersi - testa compresa - in una vasca di acqua fredda (14°C/19°C) appena usciti dalla SAUNA o dal BAGNO TURCO per stimolare la circolazione del sangue, alzare il tono della pressione sanguigna e ristabilire l'equilibrio termico del corpo. Questa pratica è raccomandata soprattutto a coloro che soffrono di pressione bassa.

 

Ofuro

Ofuro

 

Il furo (風呂) o OFURO (お風呂 nella sua forma onorifica) è il rituale tradizionale giapponese di purificazione del corpo e dello spirito dallo stress quotidiano che consiste nell'immergersi, dopo essersi lavati, in una vasca da bagno di legno colma d'acqua calda. La stanza adibita al furo è detta furoba (風呂場) .

L'OFURO è una vasca colma d'acqua alla temperatura di circa 43 ºC nella quale ci si immerge perfettamente puliti: infatti occorre precedentemente lavarsi corpo e capelli prima di utilizzare l'OFURO in modo che il sapone non entri mai a contatto con la vasca. Immergersi nell'acqua calda e pulita è un modo per riscaldarsi, per rilassarsi e liberarsi dallo stress.

Tiki2x

 

© 2014-2016 Big Kahuna Web Solutions. | Accademia Dello Sport. All Rights Reserved.

Realizzazione grafica flyer, brochure ed immagine coordinata a cura di Melazeta Grafica


Accademia Dello Sport - Via G. Garibaldi 216, 57122 Livorno (ITALY)

 

L'attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello sport dilettantistico nazionale.


 A tutti coloro che faranno domanda per la pratica dell'attività istituzionale la società provvederà al tesseramente di questi ad una delle Federazioni o Enti sportivi a cui è affiliata.


Cookie & Privacy policy